Ratto nero e grigio – Disinfestazione Roma

Disinfestazione contro ratti neri e grigi

 

Quando parliamo di ratto ci riferiamo ad uno specifico genere di roditori che si dividono in due grandi specie: il ratto nero e quello grigio. Entrambe le specie si adattano molto facilmente all’ambiente in cui vivono, si riproducono con pari facilità, contaminano i cibi e sono portatori di molte malattie, alcune delle quali mortali. La lotta contro il ratto, oggi conosciuta come derattizzazione è quindi storicamente antichissima, quasi nata con l’uomo.

Il primo, detto anche ratto comune, sono piuttosto piccoli e possono arrivare a misurare circa 40 cm.; la coda è molto lunga, circa la metà del corpo del roditore. Questa specie è molto infestante, si riproduce molto velocemente e è essenzialmente erbivoro prediligendo alimenti che sono diretti spesso anche al consumo umano. Questo li rende molto pericolosi per l’uomo, dal momento che il ratto può lasciare tra gli alimenti urina e escrementi che contaminano cibi e derrate alimentari.

Il ratto grigio, detto anche norvegicus o delle chiaviche, è presente praticamente in ogni luogo sia l’uomo. Sono animali onnivori e sono straordinariamente prolifici nella riproduzione. Questo ne fa una specie molto dannosa, pericolosa per la salute e dura da combattere a causa della loro straordinaria vitalità.

Ovviamente la lotta contro questi roditori, e quindi la disinfestazione ratti, sarà specifica nei confronti di quella determinata specie da eliminare o allontanare. Rivolgersi a dei tecnici competenti è quindi assolutamente essenziale per evitare i pericoli, o al contrario l’assoluta mancanza di risultati, del fai-da-te.

Un programma volto alla disinfestazione dei topi, oltre alla eliminazione della popolazione, dovrà anche comprendere un’ispezione accurata volta all’identificazione del tipo di ratto presente, ai nidi e la ragione della scelta del luogo (es. presenza di derrate alimentari, buchi nelle pareti, ecc.). Occorrerà quindi sanificare l’ambiente per rimuovere qualsiasi residuo di cibo e dei possibili accessi dei roditori e quindi procedere all’eliminazione degli esemplari presenti.

Rivolgiti alla nostra azienda di disinfestazione Roma e sarai sicuro del risultato!

Ratto nero e grigio
5 (100%) 1 voti

top